immagine_sesso_edited_edited.jpg

PSICOLOGA CLINICA SPECIALIZZATA IN SESSUOLOGIA ED EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' PER SINGOLI, ADOLESCENTI E PER COPPIE

IL SESSO E LA SESSUALITA'

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute sessuale come:


“uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale in relazione alla sessualità; non è semplicemente l'assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, nonché la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, prive di coercizione, discriminazione e violenza. Affinché la salute sessuale sia raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere protetti e rispettati."


A questa definizione si collega quella della sessualità come:


“un aspetto centrale dell'essere umano che dura per tutta la vita e comprende sesso, identità e ruoli di genere, orientamento sessuale, erotismo, piacere, intimità e riproduzione. La sessualità è vissuta ed espressa in pensieri, fantasie, desideri, credenze, atteggiamenti, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. Mentre la sessualità può includere tutte queste dimensioni, non tutte sono sempre vissute o espresse. La sessualità è influenzata dall'interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, legali, storici, religiosi e spirituali."

relazione_edited.jpg

La Consulenza Sessuale

Per consulenza sessuale ci si riferisce generalmente  ad un intervento breve che ha l’obiettivo di far vivere al meglio la sessualità del richiedente; questa consulenza può riguardare lo sviluppo della sessualità in età evolutiva, i rapporti di coppia e interpersonali, l'orientamento sessuale e l'identità sessuale, la procreazione, la sessualità in terza età, educazione sessuale, contraccezione, malattie sessualmente trasmissibili e tutti i settori in cui rientra la sessualità.

logo-sises.png